giovedì 24 settembre 2015

Helixine Snail Cream alla Bava di Lumaca - Creme Corpo, Viso, Contorno Occhi - Review in Collaborazione

Ciaooo magentelle! Come state?
L'estate è giunta al termine e sono tornata con una nuova recensione ^__^

Oggi vi parlo di un tris di creme gentilmente inviatemi dall'Azienda Helixine

Di cosa si tratta?
Helixine è un'Azienda Italiana che si occupa di trattamenti cosmetici il cui ingrediente fondamentale è l'estratto di bava di lumaca.

Non potete sbagliarvi perchè la parola "helix" non è altro che il nome scientifico della lumaca di terra (Helix Aspersa).

La lumaca è un animale noto per le sue capacità di rigenerazione del proprio guscio (la Chiocciola) in caso di rottura, e di mantenimento in termini di lubrificazione e protezione dei suoi tessuti molli.

La sua bava, prodotta per questi scopi e per far scivolare il corpo dell'animale durante gli spostamenti senza che venga danneggiato dalle varie superfici di appoggio, è ricca di sostanze utilissime anche per noi, appunto per la rigenerazione dei tessuti e per la cura di varie problematiche della pelle.

Troviamo quindi nella bava una percentuale di Collagene, Elastina, Allantoina, Vitamine tra cui C ed E, Proteine ed Acido Glicolico.

Queste sostanze, perfettamente tollerabili dalla nostra pelle, in quanto già presenti anche nel nostro corpo, sono utili per migliorare idratazione, compattezza ed elasticità dei tessuti, aspetto spento dell'epidermide, verruche ed acne (perchè contiene anche sostanze disinfettanti che eliminano i batteri), smagliature e rughe, irritazioni di vario genere come ad es. da pannolino, vene varicose, cicatrici post interventi e bruciature, schiarimento di macchie cutanee, lentiggini e macchiette da brufoletti, segni post varicella, pelle secca e squamosa, mantenimento dell'abbronzatura, ecc.

So che nel sentire 'bava di lumaca' alcune di voi storceranno un po' il naso, ma state pure tranquille perchè l'ingrediente in questione subisce dei trattamenti dopo la raccolta, atti a renderlo più adeguatamente inglobabile in una formulazione cosmetica, quindi non percepirete niente delle sue caratteristiche durante l'uso dei prodotti :)

Vi avevo già parlato delle proprietà benefiche della bava di lumaca in un precedente post, ma oggi anzichè di gel vi parlerò di vere e proprie creme, più precisamente: Crema Corpo, Crema Viso e Crema Contorno Occhi.


Come indicato esplicitamente sul sito dell'Azienda, i prodotti sono fatti in Italia e confezionati a mano.

I campioncini erano tre per tipo, tutti da 5ml l'uno, che io ho trasferito per comodità in tre jar in plastica dotate di tappo a vite.
Dunque ho utilizzato in totale 15ml per prodotto.. ed è abbastanza perchè ne basta veramente una minima quantità d'utilizzo sulla zona da trattare.


Veniamo all'aspetto delle creme.
Si presentano così



Tutte molto simili fra loro: colore bianco, consistenza corposa che permette di praticare un breve massaggio, asciugatura rapida, profumazione che non saprei come descrivere, si percepisce in tutte e tre ma non è troppo invadente e permane in modo delicato una volta stese le creme.

Le ho trovate molto indicate dopo l'uso di maschere e scrub perchè restituiscono morbidezza alla pelle momentaneamente 'stressata' dai trattamenti.

Devo fare però un'appunto prima di proseguire: 
la campionatura l'ho testata in parte nei mesi estivi con il gran caldo che tutti noi ricordiamo, ed in parte volutamente adesso per capire anche in base alla temperatura come si comportano.

Penso di aver fatto la cosa migliore in quanto in piena estate era proprio impossibile testarle verosimilmente, la mia pelle rifiutava ogni sostanza a prescindere, come credo sia normale.

Dunque facendo tesoro anche di questa esperienza, esporrò per ogni crema le valutazioni per entrambe le condizioni climatiche :)

Helixine Crema Corpo



Si stende bene e si asciuga in fretta dopo un breve massaggio, lasciando la pelle molto morbida e vellutata.

La sensazione che rimane addosso non è assolutamente di untuosità ma dipende dalla temperatura: col caldo si percepisce un non totale assorbimento perchè giustamente la pelle suda e la crema scivola un po', ma è una sensazione che sparisce se si effettua un ulteriore massaggio.

Teniamo presente che essendo una crema destinata al corpo non risulta una cosa così fastidiosa, resta tranquillamente nel range di tollerabilità.

È stata la prima delle tre che ho testato e mi è piaciuta molto.
La consiglio per le zone più ruvide, ed in generale su tutto il corpo ad esempio al ritorno dalle vacanze (perchè migliorare l'elasticità cutanea permette di mantenere più a lungo l'abbronzatura, poi grazie all'acido glicolico si ha anche un leggero peeling chimico che elimina le cellule morte e quindi eventuali irregolarità di pigmentazione, lasciando un'abbronzatura più uniforme), ma perchè no, durante tutto l'anno.

Prima di testarla avevo pelle di piedi e gomiti un po' secca, l'ho applicata dopo uno scrub e sono rimasta piacevolmente sorpresa.

L'ho massaggiata anche sulle gambe post depilazione e ho notato che la pelle non 'tira' come in genere fa sempre in quell'occasione, e non ho percepito alcun pizzicore.

Promossa :)

Il quantitativo di questa crema fullsize in vendita è di 150ml e la troviamo in un flacone in plastica con erogatore a pressione.

Questo è l'Inci secondo l'App Biotiful


Helixine Crema Viso



Questa crema è stata per me più problematica da utilizzare in estate perchè si sa la pelle del viso di tipo misto produce più sebo in questa stagione che in altre, oltre ovviamente a sudare, ed evidentemente era troppo pesante per la mia pelle, forse troppo simile alla crema corpo.

Generalmente, applicare una crema molto più idratante del necessario, o con siliconi all'interno, sopratutto in condizioni climatiche che mettono già a dura prova il nostro equilibrio cutaneo, può generare ulteriori imperfezioni, come infatti è accaduto a me.

In genere quando mi trovo di fronte a cosmetici con una consistenza e formulazione come questa, vaporizzo dell'acqua termale dopo la stesura e riprocedo col massaggio, tamponando poi l'eccesso con una velina.
Oppure li miscelo sul palmo della mano con un mezzo zic di gel d'aloe.

Le stesse cose le ho fatte anche usandola col caldo ma il sudore purtroppo rinnovava il problema.

Le proprietà degli attivi contenuti invece erano sempre quelle, quindi ottime, ma in quel caso secondo me non potevano essere apprezzate davvero.

Quindi ho sospeso l'applicazione e le ho dato una seconda possibilità con l'abbassamento delle temperature.

È stata la scelta migliore perchè ora risulta una normale crema corposa, si asciuga in fretta e non resta alcuna sensazione di crema non assorbita.

Per quanto riguarda i brufoletti ho notato un momento di stasi, non ne genera altri e quelli che spuntano occasionalmente guariscono in fretta, non li vedo peggiorare per la composizione e la corposità della crema insomma.
Perciò mi sento di rivalutarla come buona e anzi mi piace più di altre creme dove però è presente una percentuale maggiore di oli in formulazione.

Adesso persino il trucco rende meglio con lei usata come base perchè lascia la pelle liscia e visivamente più distesa, e si asciuga velocemente, dunque va bene anche per chi va sempre di fretta, e non si rischia di incorrere in macchie quando si applica il make up.

In conclusione, per l'esperienza che ho avuto, la sconsiglio su pelle mista e grassa in condizioni di clima caldo ed afoso, mentre è apprezzabile in periodi dal clima più fresco, e a chi ha una pelle secca e/o matura tranquillamente anche tutto l'anno
(l'ha provata anche un po' mia mamma che ha una pelle matura, e si è trovata bene).

Il quantitativo di questa crema fullsize in vendita è di 50ml, e la troviamo all'interno di un classico vasetto in vetro con tappo a vite, tipico delle creme viso.

L'Inci secondo l'App Biotiful è questo


Helixine crema contorno occhi



Finalmente arriviamo alla mia preferita!
Questa era quella che più mi incuriosiva testare e difatti mi ha entusiasmato la sua validità in questa zona particolare del viso :)

Va applicata come tutti i contorno occhi, con movimenti circolari e/o picchiettandola delicatamente nella zona perioculare.

Vi consiglio l'applicazione con le dita ed in particolare l'anulare in quanto è il dito con meno pressione, dunque più delicato per questa zona molto sensibile.
Oppure con un roll-on con la pallina in metallo (data la freschezza del materiale decongestiona anche la zona) che trovate in vendita su vari siti web o anche riciclandolo da un'altro prodotto terminato.

Avevo provato nel tempo diversi contorno occhi, sia in gel, che in crema e persino stick, ma nessuno mi aveva soddisfatto davvero quindi non li ho più acquistati.
Quando ho provato questa mi sono ricreduta.. È fantastica O_o

Che venga usata col caldo o col freddo, fa quello che deve, e si nota la differenza con/senza in particolare dopo aver applicato il make-up, perchè le classiche rughette di espressione, accentuate poi da correttore e cipria, non vengono evidenziate.

Il quantitativo di questa crema fullsize in vendita è di 15ml (tra l'altro è pari al quantitativo che ho testato dunque sto recensendo l'uso dell'intera crema), e anche questa è contenuta in un flaconcino in plastica con erogatore a pressione.

L'Inci secondo l'App Biotiful è questo


Bene, queste erano tutte le mie considerazioni personali, ma in quanto tutto soggettivo, vi ricordo che ciò che io valuto come un pregio o un difetto, può essere l'opposto per qualcun altro con esigenze diverse dalle mie, questo ci tengo sempre a sottolinearlo.

Inoltre come avrete notato, sebbene gli attivi di queste creme siano naturali e di indubbia utilità, non si tratta di prodotti bio, quindi le consiglio a chi come me non ha come punto focale l'Inci quando utilizza una crema, ma guarda sopratutto la performance.

Per sapere di più su questi prodotti, per i prezzi e per l'acquisto vi invito a visitare la loro pagina Facebook https://www.facebook.com/Sorentihealthcare
ed i loro siti internet:
http://www.helixine.com - http://www.sorrentihealthcare.com

Vi ringrazio per aver letto il mio articolo e se vi va ci troviamo alla prossima review!
Un bacione ♡

@Rossomagentamakeup_Mery

2 commenti:

  1. un blog davvero carino, peccato che hai così poca attività dei tuoi fans . Uno dei blogs che non e' avido per le cose gratuite .

    RispondiElimina
  2. ultimamente la bava di lumaca si trova in moltissimi prodotti di cura e belleza del corpo,io sto provando un olio,ho iniziato il trattamento da poco e posso dirti che già in viso ne vedo i risultati.

    RispondiElimina

Lascia il tuo commento! :)
-Qualsiasi messaggio contenente link di spam o sub4sub verrà automaticamente rimosso-