lunedì 6 luglio 2015

Review Collaborazione Epoke Crema-Gel all'Estratto Naturale di Bava di Lumaca

Ciaooo magentelle! Come state?
Oggi sono qui per un'altra review :)
Il prodotto che vado a descrivervi è Epoke Gel all'Estratto di Bava di Lumaca.



La campionatura che vedete in foto mi è stata gentilmente inviata dall'Azienda per testarla, e l'ho utilizzata per più di un mese tutti i giorni mattina e sera.


Caratteristiche.
Questa crema-gel è composta al 90% da estratto puro di bava di lumaca Helix aspersa di terra.

È indicata su viso e corpo per il trattamento di varie problematiche della pelle come prime rughe, macchiette, cicatrici e smagliature, acne, punti neri e pori dilatati, scottature e rossori, verruche, segni post varicella, irritazioni da pannolino, vene varicose e gambe gonfie, ecc..
Io aggiungerei anche vesciche, perchè un rimedio della nonna era proprio quello di strofinare una limaccia (lumaca senza chiocciola) sul punto in questione per far rigenerare i tessuti più velocemente, dimostrazione che fin dall'antichità si apprezzavano le proprietà riparatrici della bava di lumaca.

Per potenziarne l'effetto rinfrescante ed astringente (trattamento doposole, scottature, pori dilatati, viso stanco, vene varicose e gambe gonfie) può essere tenuta in frigo dal giorno prima dell'applicazione.

Si presenta con questo aspetto e come vedete l'ho inserita in una piccola jar affinché non perdesse proprietà, ma è venduta in jar di vetro da 50ml con coperchio a vite.


È un gel trasparente-torbido e leggero, si asciuga in fretta e lascia una sensazione di pelle idratata e liscia ma con un finish asciutto, quindi è ottima per le pelli grasse oppure miste come la mia e come base trucco.

Ne basta una piccola quantità e si stende bene e ampiamente; non è per nulla appiccicosa e non ricorda assolutamente la bava delle lumache, che so può fare ad alcune un po' di impressione.

Ci tengo inoltre a precisare che le lumache dalle quali viene estratta la bava non vengono maltrattate nel processo di elaborazione.

La profumazione è di pesca, intensa, ma non è di quelle fragranze stucchevoli o che dopo un po' stancano, anzi, ogni mattina e sera è un rituale piacevole applicarla, dà la sensazione di un effetto olfattivo energizzante :)

L'inci sencondo l'app Biotiful è questo:


Ragazze non spaventatevi :D Al contrario di quanto sembra a primo impatto, questo è un inci molto semplice.

Certamente non è ecobio, però i due ingredienti coi teschietti c'è da dire che sono i conservanti e quindi svolgendo tale funzione devono bloccare la proliferazione di microorganismi all'interno, perciò per forza di cose non possono essere verdi ma sono comunque necessari.

Il carbomer invece è un gelificante di derivazione sintetica ma innocuo per la nostra pelle, e dona alle creme e ai gel una consistenza particolarmente setosa e leggera (per chi ne capisce un po', molto più della gomma xantana che al contrario resta appiccicosina).


Ingredienti contenuti e loro proprietà cosmetiche.
Come alcuni di voi sapranno, tra le mie passioni c'è anche l'autoproduzione cosmetica, quindi formulando io stessa qualche prodotto, ho necessariamente sviluppato una discreta conoscenza delle proprietà di alcuni ingredienti (quelli che utilizzo più spesso, niente di così approfondito eh :P ).

Quindi per darvi più informazioni possibili, vi elenco gli ingredienti ad effetto "curativo" contenuti al suo interno e le loro proprietà, mixando ciò che esprime l'azienda con le mie modeste conoscenze :)

Allantoina: sostanza usata come idratante e lenitivo.
È indicata nei trattamenti per la pelle con problematiche varie quali arrossamento, irritazione, rughe, acne, cicatrici, smagliature, ecc.
Collagene: proteina già presente nel nostro corpo e responsabile di elasticità e idratazione dei tessuti. Usata nei cosmetici, svolge per affinità la sua funzione integrandosi alla pelle, migliorandone l'aspetto.
Elastina: proteina già presente nel nostro corpo e responsabile dell'elasticità cellulare. Quando per problematiche o età avanzata viene a diminuire, si riscontrano a livello cutaneo rughe, smagliature, pelle rilassata.
Attraverso l'uso cosmetico, l'E. agisce per affinità negli strati superficiali dell'epidermide restituendo elasticità.
Acido Glicolico: dona alla cute secca la giusta idratazione se in basse %; è utile per donare alla pelle un aspetto più 'fresco' in quanto, usato come peeling chimico se in maggiori %, perchè aiuta la produzione di cellule nuove accelerando il loro naturale ciclo di rinnovamento. Migliora la pigmentazione.
Antibiotico naturale: antibatterico, disinfettante.
Proteine: nutrimento per la pelle (vedi ad esempio tessuti muscolari ed alimentazione), nutrono e proteggono la cute dalla disidratazione, utili contro rughe, pelle secca, denutrita.
Vitamine: da sempre conosciute per il loro effetto antiossidante, promuovono un aspetto più nutrito, sano, migliorano il colorito, rigenerano i tessuti e combattono l'invecchiamento precoce.

Considerazioni.
Come sapete sono molto scrupolosa nelle recensioni quindi ho deciso di provarla in diversi punti con problematiche differenti, e, complici gli sbalzi termici di giugno, anche in diverse situazioni climatiche.

Dal momento che avevo qualche brufoletto occasionale e macchiette annesse l'ho applicata giornalmente mattina e sera sul viso pulito e devo dire che ho notato grossi miglioramenti: le crosticine dei brufoletti asciugati si sono rigenerate più velocemente, le macchiette si sono un po' schiarite e non sono spuntate altre imperfezioni. Il viso era più disteso e liscio ad ogni applicazione. Bella anche la leggerezza della formulazione.

Inoltre l'ho usata fredda dal frigorifero ed è stata molto utile sia per il viso stanco per dargli un po' di vitalità, sia per le gambe gonfie dopo tutta una giornata in piedi.

Anche come base trucco mi è piaciuta molto (probabilmente complice il carbomer) perchè non si scioglie sotto al makeup anche dopo diverse ore, come invece accade ad esempio con il gel d'aloe, ma fa sì che il trucco si 'aggrappi' ad essa. Col caldo e la sudorazione non si ha nemmeno quella sensazione di pelle che trasuda attraverso il gel.

Miscelata al momento insieme al fondotinta liquido lo alleggerisce dando un effetto più naturale ma maggiormente durevole.

Infine, l'ho applicata anche su una mia vecchia cicatrice da ustione.


In questo caso non ho notato signifativi miglioramenti a parte una leggera schiaritura della parte scura, ma bisogna considerare che le vecchie cicatrici, così come le smagliature ormai bianche, sono tessuti già rigenerati ed è molto difficile che si abbia un effetto così concreto come con le cicatrici 'fresche' e le smagliature ancora rosse.
Se quest'ultimo è il vostro caso, vi consiglio di applicarla immediatamente e vedere cosa succede!

Complessivamente mi sembra un prodotto valido, è certamente un ottimo idratante leggero ideale sopratutto per l'estate.

Per quanto riguarda l'inci, secondo i MIEI canoni, io lo reputo accettabile.
Questo perchè principalmente lo valuto in performance come una buona base trucco non siliconica, e poi mi rendo conto che è uno dei pochi idratanti a non moltiplicarmi le imperfezioni ma che anzi le allevia.

Bene, spero che anche questa review vi sia stata utile!

Per qualsiasi informazione, per l'acquisto e per guardare anche gli altri prodotti dell'Azienda, vi invito a visitare il sito ufficiale https://www.bavadilumaca.it/

Se avete provato anche voi questo prodotto fatemi sapere le vostre impressioni qui sotto nei commenti!
Un bacione :*

Rossomagentamakeup_Mery


Nessun commento:

Posta un commento

Lascia il tuo commento! :)
-Qualsiasi messaggio contenente link di spam o sub4sub verrà automaticamente rimosso-