mercoledì 27 maggio 2015

Spignatto: Burro Montato al Cioccolato Bianco & Vaniglia

Salve a tutti! E’ arrivato il tanto atteso pacco di Dragon Spice e, ovviamente, non potevo aspettare! Facciamo una premessa: personalmente, spignatto “alla maniera semplice” da circa 3 anni, ma finalmente adesso mi sono convinta ad acquistare le materie prime per fare qualche passo avanti. :) Quindi ci tengo a precisare che non sono una spignattatrice esperta, anzi, però sono sicura che, proprio per questa ragione, i miei spignatti saranno alla portata di tutti, senza grandi pretese visto che in materia c’è MOLTO da imparare! Vorrei solo rendervi partecipi dei miei piccoli esperimenti 😉 Bene, vi presento il mio Primo Spignatto!

Cos’è un Burro Montato? E’ un burro, o un insieme di burri vegetali, che mantiene le sue caratteristiche e proprietà (idratazione, nutrizione, ecc.) ma che, inglobando aria durante la sbattitura con le fruste, assume una consistenza cremosa molto simile alla panna montata.
Come si usa? Se ne preleva la giusta quantità per la zona da idratare e si massaggia. A contatto col calore corporeo si scioglie e diventa un olio. Si usa come burro idratante sul corpo, perfetto dopo la doccia con la pelle ancora umida (attenzione che l’acqua non entri nel contenitore, perchè altrimenti il burro irrancidirà!).
Per la ricetta ho preso ispirazione da Carlita, però modificando a mio piacere :)
Eccovi la RICETTA! (60g circa)
  •  Burro di cacao 10g
  •  Burro di karitè 10g
  •  Cioccolato bianco 10g
  •  Amido di riso (in polvere) 1 cucchiaino
  • Vanillina per dolci 1 bustina (per una fragranza più tenue va bene 1/2 )
  • Olio di riso 18g
  • Olio di girasole 12g
Come fare? Pesate gli ingredienti e mettete gli oli, i burri e il cioccolato in un recipiente di vetro resistente al calore. Sciogliete bene a bagnomaria, stando attenti che l’olio che si è appena formato non arrivi a bollire. Se volete aggiungere del colore vi sconsiglio quelli alimentari in forma liquida perchè contengono acqua, meglio miche/ossidi/pigmenti/coloranti alimentari in polvere.
Togliete dall’acqua e frullate per qualche minuto con uno sbattitore a fruste.
Mettete in freezer finchè non si forma un bordino più denso. In questa fase io per sicurezza verso il contenuto in un recipiente di plastica grande perchè non so se il vetro caldo si può rompere in freezer.
Risbattete con le fruste e rimettete in freezer per 5 minuti.
Sbattete di nuovo. A questo punto dovrebbe essersi montato :)Adesso ogni ingrediente che aggiungete deve essere seguito da un’ulteriore frullata, ovvero, aggiungete l’amido e frullate, aggiungete la vanillina e frullate.
Rimettere in freezer per qualche minuto e rifrullare.
Mettere il burro nei contenitori puliti e asciugati e il tutto in frigo per compattare.
Anche se, col freddo che fa in questo periodo l’ultima fase si potrebbe tranquillamente omettere! Brrrr!  
Spero che vi sia piaciuto e vi sia stato utile! Buone Feste a tutti voi!!!
@Rossomagentamakeup_Mery


Nessun commento:

Posta un commento

Lascia il tuo commento! :)
-Qualsiasi messaggio contenente link di spam o sub4sub verrà automaticamente rimosso-